Ricordate l’intro di “Careless Whisper” di George Michael, il singolo uscito nel 1984? Una vera e propria hit anche grazie a una delle sue particolarità, ovvero uno degli assolo di sax più famosi al mondo. Bastano pochissimi secondi e accordi, dall’attacco della canzone, per capire di cosa stiamo parlando e aprire un intero mondo fatto di nostalgia e anni ’80.
Per quel pezzo, infatti George Michael e il produttore volevano un suono speciale e per questo motivo, furono più di dieci i saxofonisti che provarono, senza convincere, a dare un tocco speciale alla canzone prima di Steve Gregory, questo il nome del saxofonista londinese che poi ha registrato il solo. Steve è stato effettivamente l’undicesimo saxofonista a registrare il solo, i precedenti dieci non hanno incontrato George la concezione di suono che George Michael cercava. La canzone era stata registrata in origine negli Stati Uniti, ma George Michael non era soddisfatto del risultato; perciò, decise di registrarla nuovamente a Londra. Lo stesso Steve mi ha raccontato la storia di come, in un freddissimo mercoledì sera di gennaio del 1984, avesse ricevuto una chiamata attraverso il suo solito agente per effettuare una registrazione allo studio ASAP. Solitamente i musicisti della sessione non hanno idea di quello che debbono registrare fino a quando non arrivano, e questo era il caso di Steve e di un altro sassofonista che era davanti a lui nella segnalazione. Il ragazzo davanti a Steve aveva gettato l’asciugamano dicendo: “sarà la solita facciata B di merda, quindi sono fuori“. Steve ha aspettato e poi ha scoperto che il solo non era così facile da suonare poiché essendo in Remin iniziava con il Fa# acuto ed il suo vecchio tenore Selmer Mark VI non aveva la chiave del Fa# acuto. Così, l’ingegnere rallentò il nastro in modo che Steve potesse registrare il suo solo un semitono sotto ma, una volta che il nastro fu stato ripristinato alla velocità normale, ci si accorse di aver era creato un suono di sax con un timbro “innaturale”, quasi una via di mezzo tra alto e tenore che suonava un po’ come il sax alto di Paul Desmond, ma con un timbro più profondo e scuro. George Michael era appena arrivato in studio e disse “Fermi! Questo è il solo sax che cercavo!”.
Do you remember the intro to “Careless Whisper” by George Michael, the single released in 1984? A real hit also thanks to one of its peculiarities, namely one of the most famous sax solos in the world. Just a few seconds and chords, from the beginning of the song, are enough to understand what we are talking about and open up a whole world of nostalgia and the 80s.
For that piece, in fact, George Michael and the producer wanted a special timbre and for this reason, there were more than ten saxophonists who tried, without convincing, to give a special touch to the song before Steve Gregory, this is the name of the London saxophonist who then recorded the solo. Steve was actually the eleventh saxophonist to record the solo, the previous ten did not meet George the concept of sound that George Michael was looking for. The song had originally been recorded in the United States, but George Michael was not satisfied with the result; therefore, he decided to record it again in London. Steve himself told me the story of how, on a freezing Wednesday night in January 1984, he got a call through his usual agent to do a recording at the ASAP studio. Session musicians usually have no idea what they’re recording until they get there, and that was the case with Steve and another saxophonist who was ahead of him on the call. The guy ahead of Steve threw in the towel and said, “It’s going to be the same old crap B-side, so I’m out.” Steve waited and then discovered that the solo wasn’t that easy to play because it was in D minor and started on a high F#, and his old Selmer Mark VI tenor didn’t have a high F# key. So, the sound engineer slowed down the tape so that Steve could record his just a semitone below, but once the tape was re-sampled back to normal speed, it was found that he had created an “unnatural” sax sound, a middle way between alto and tenor that sounded a bit strange…. As soon as George Michael arrived in the studio and heard the solo he said, “Stop! That’s the sax sound I was looking for!“